10 segni silenziosi che indicano che la tua casa ha un…
5 problemi elettrici comuni in casa
Problemi elettrici comuni che tutti devono conoscere
Quando si tratta di componenti elettrici domestici, la sicurezza dovrebbe davvero essere la tua priorità numero uno. È molto importante indagare sui segni di problemi elettrici come luci tremolanti, bollette energetiche superiori alla media, elettrodomestici danneggiati o rumori strani quando si preme un interruttore.
Prestare attenzione a questi segnali può farti risparmiare un sacco di soldi su prodotti elettrici costosi come un frigorifero, una lavastoviglie o un computer che potrebbero danneggiarsi se c’è un problema nella corrente di casa tua. Ancora più importante, risolvere questi problemi può prevenire devastanti incendi domestici e persino la perdita di vite umane.
Più vecchia è la tua casa, più è probabile che tu abbia problemi elettrici. I componenti elettrici delle case più vecchie si consumano con il passare del tempo e molti elementi esterni come le infestazioni di roditori potrebbero aver causato un problema nel corso degli anni. Se vuoi stare al sicuro e proteggere i tuoi effetti personali, è importante prestare attenzione a questi cinque problemi elettrici comuni nella tua casa.
Problemi di interruttore di circuito
L’interruttore automatico della tua casa è il centro di controllo che gestisce l’elettricità in tutta la casa. Gli interruttori automatici sono progettati per scattare se qualcosa va storto, così le persone, i bambini e gli animali domestici saranno protetti dall’elettrificazione e così la tua casa sarà protetta in caso di incendio.
È importante iniziare a prestare attenzione se l’interruttore automatico scatta frequentemente. Gli interruttori automatici scattano principalmente quando il circuito è sovraccarico. Ciò significa che potresti utilizzare un apparecchio ad alta potenza come un asciugacapelli su un circuito già caricato.
Evita le schede di alimentazione daisy-chain, rimuovi i dispositivi che non sono in uso, diffondi le tue esigenze elettriche in tutta la casa e sii consapevole di come connetti i dispositivi. Se il problema persiste, dovresti chiedere a un elettricista di indagare.
Le lampadine continuano a bruciare
Se ti sembra di cambiare le lampadine troppo spesso, potrebbe esserci un problema, soprattutto se stai già utilizzando quelle costose lampadine a risparmio energetico. Le lampadine tendono a bruciarsi prematuramente se il wattaggio è troppo alto, se l’isolamento è troppo vicino alla luce, a causa di un cattivo cablaggio sul circuito o sulla rete o quando un interruttore dimmer non è cablato correttamente.
Se si verifica anche uno sfarfallio, potrebbe esserci una scarsa connessione alla fonte di alimentazione. In ognuno di questi casi, è probabilmente meglio farsi aiutare da un elettricista professionista. Considerando il prezzo delle lampadine a risparmio energetico, risparmierai molti soldi a lungo termine risolvendo il problema professionalmente.
Gli interrutori della luce non funzionano corretamente
Se trovi che gli interruttori non attivano nulla o devono essere attivati e disattivati prima che accada qualcosa, potrebbe esserci un problema con la presa del circuito o il cablaggio. Dovresti prestare particolare attenzione se senti strani rumori elettrici quando premi un interruttore. Questi problemi possono essere risolti da un elettricista professionista in modo relativamente semplice.
Si sperimentano scosse elettriche
A nessuno piacciono questi tipi di esperienze scioccanti, anche se gli shock sono relativamente lievi. Se si verifica una scossa elettrica durante l’accensione o lo spegnimento dei dispositivi, potrebbe esserci un problema con l’apparecchio o potrebbe esserci un problema con il cablaggio.
Prima di chiamare il tuo elettricista puoi fare un semplice test fai da te. Collega il dispositivo a un’altra presa per vedere se il problema persiste. Questo è un buon test per vedere se il dispositivo è difettoso, ma potresti rischiare di rimanere di nuovo sotto shock. Se vuoi evitare completamente gli shock, chiedi semplicemente l’aiuto di un professionista in anticipo.
Fatture elettriche elevate
Se le tue bollette stanno andando fuori controllo, potresti adottare alcuni cambiamenti nello stile di vita. Spegnere le luci mentre si va in giro per casa, evitare di utilizzare apparecchi ad alto wattaggio e scollegare gli apparecchi che non sono in uso. Se il problema persiste, potrebbe esserci una perdita di patch nella tua casa ed è probabilmente meglio assumere un professionista.
I problemi elettrici non devono essere risolti. È sempre meglio chiamare l’aiuto di un professionista come gli elettricisti a Rimini di emergenza per risolvere professionalmente questi problemi eliminando il rischio di infortuni o di danni alla proprietà.