skip to Main Content

Problemi elettrici in casa

10 segni silenziosi che indicano che la tua casa ha un grave problema elettrico

Questi segnali di pericolo non sono forti, ma sono seri. Ecco alcuni indizi silenziosi che la tua casa potrebbe avere un grave problema elettrico.

1.Outlet caldi

Problemi elettrici in casaMolti apparecchi elettrici generano calore durante il funzionamento. Tuttavia, la presa stessa non dovrebbe mai surriscaldarsi. Se noti del calore in una presa, scollega immediatamente tutti i cavi e non utilizzare la presa finché non riesci a risolvere il problema.

Le piastre di copertura degli interruttori devono essere trattate allo stesso modo, con un’eccezione: gli interruttori dimmer comunemente si scaldano al tatto, poiché dissipano l’energia elettrica in eccesso per creare l’effetto dimmer. Tuttavia, anche le piastre di copertura dei dimmer non dovrebbero mai essere scomode al tatto. Il calore in eccesso è il motivo per cui dovresti sempre controllare la potenza prima di installare un dimmer.

2. Luci tremolanti

Certo, i film di Hollywood ci farebbero credere che le luci tremolanti della casa siano un segno sicuro di visitatori spettrali. Ma è molto più probabile che ci sia una connessione elettrica allentata. Se lo sfarfallio è contenuto in una singola lampada, la soluzione è generalmente abbastanza semplice. Se interessa più luci o stanze, è probabile che il problema sia più indietro nel circuito. Se è l’intera casa a lampeggiare, il problema potrebbe risiedere nella scatola dell’interruttore o nella caduta di servizi fuori casa. In tal caso, la soluzione migliore è contattare un elettricista autorizzato per gestire la risoluzione dei problemi per te.

3. Cablaggio in alluminio 

Alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70, i prezzi elevati del rame hanno portato i costruttori di case a eseguire servizi elettrici utilizzando filo di alluminio a filo singolo. Test di laboratorio avevano dimostrato che il filo di alluminio era un sostituto adatto al rame. Il problema era che l’alluminio esposto si ossida molto più rapidamente del rame, accumulando calore e provocando rischi di incendio. In condizioni di laboratorio perfettamente controllate, questo non era un problema. Ma nell’ambiente imperfetto e reale della tua casa, i cavi in alluminio (soprattutto nei circuiti derivati) erano un pericolo di incendio.

Ecco perché l’alluminio non viene più utilizzato per il cablaggio di circuiti derivati residenziali. Se sospetti che la tua casa abbia un cablaggio in alluminio, vale la pena chiamare un elettricista per discutere le opzioni.

4. Odore di bruciato

Probabilmente non sorprende che l’odore di qualcosa che brucia dovrebbe essere un segnale di avvertimento immediato! Se il cablaggio del tuo impianto elettrico si sta riscaldando abbastanza da sciogliere la sua guaina di plastica, stai affrontando un rischio imminente di incendio e devi agire immediatamente. Cerca di identificare l’origine del problema, che si tratti di un dispositivo o della scatola dell’interruttore, e risolverlo rapidamente. Tuttofare di famiglia ha guide per la risoluzione dei problemi per qualsiasi cosa, dalle prese alle lampade che non funzionano correttamente. Ma se non sei completamente a tuo agio con una soluzione fai-da-te, contatta un tecnico del settore.

5. Linee del gas flessibili messe a terra in modo improprio

I tubi corrugati in acciaio inossidabile o “linea flessibile” sono una scelta popolare per fornire gas in tutta la casa. Ma è importante che sia adeguatamente messo a terra per evitare scoppi disastrosi. Una sovratensione elettrica, il più delle volte in un fulmine sopra o vicino alla tua proprietà, può potenzialmente rompere il tubo corrugato, causando una fuga di gas o un’esplosione.

6. Senza messa a terra

Mentre stiamo parlando della messa a terra dei sistemi elettrici, vale la pena notare che potresti avere problemi di messa a terra su una scala più ampia rispetto alla semplice linea del gas. Se tocchi un oggetto metallico collegato al sistema meccanico della tua casa e ricevi una scossa, è un forte segno che il tuo sistema elettrico non è correttamente collegato a terra. Questo vale sicuramente per gli apparecchi elettrici come lampade o ventilatori a soffitto, ma anche cose come le linee dell’acqua o le condutture del forno. Non confondere questi shock con scoppi di elettricità statica, che sono molto più piccoli e non dovrebbero essere preoccupanti.

Se il tuo impianto elettrico non è messo a terra ma ha prese a tre poli, gli apparecchi che devono essere collegati a terra non lo saranno. Le spine a tre poli senza messa a terra sono uno dei primi dieci errori elettrici.

7. Senza messa a terra shock

Mentre stiamo parlando della messa a terra dei sistemi elettrici, vale la pena notare terra che su una scala più ampia di messa a linea rispetto semplice del gas. Se tocchi un oggetto metallico collegato al sistema meccanico della tua casa ricevi e una volta, è un forte segno che il tuo sistema elettrico non è correttamente collegato a terra. Questo vale sicuramente per gli apparecchi elettrici come lampade o ventilatori a soffitto, ma anche cose come le linee dell’acqua o le condutture del forno. Non con scoppi di elettricità statica, che sono molto più piccoli e non dovrebbero essere questi preoccupanti.

Se il tuo impianto elettrico non è messo a terra ma ha prese a tre poli, gli apparecchi che devono essere collegati a terra non lo saranno. Le spine a tre poli senza messa a terra sono uno dei primi dieci errori elettrici.

8. Falsi adesivi UL

Gli articoli che vanno dalle prolunghe ai rilevatori di fumo sono muniti di un adesivo UL, che indica che il dispositivo e il suo impianto di produzione hanno superato l’ispezione. Sfortunatamente, alcuni produttori aggirano l’ispezione UL utilizzando etichette contraffatte. Se stai acquistando dispositivi elettrici economici, dai una seconda occhiata a quell’adesivo e cerca errori di battitura o altri segni che ti sembrano fuori luogo.

9. Cablaggio disordinato o aggrovigliato

Gli elettricisti non ottengono punti per l’aspetto. Il cablaggio ben organizzato e ben organizzato non conduce meglio dei cavi che corrono a casaccio o non sono abbastanza livellati lungo un travetto. Tuttavia, i segni di un’estrema disorganizzazione possono essere un indicatore di lavori elettrici mal eseguiti o affrettati.

Se vedi linee eccessivamente aggrovigliate o scatole di derivazione che sembrano nidi di topi, è meglio fare un’ispezione più approfondita del resto del servizio elettrico della tua casa. E quando lo fai, tieni d’occhio queste altre comuni violazioni del codice elettrico.

10. Attività dei roditori

Passare dai nidi di topi metaforici a quelli reali: se vedi escrementi di roditori o materiale del nido vicino al cablaggio elettrico, controlla eventuali segni di masticazione sui fili. I roditori spesso rosicchiano i cavi finché non sono nudi. E mentre la creatura probabilmente non vivrà molto oltre quel punto, potresti essere tu a subire uno shock quando il filo esposto inizia a scintilla.

Contattaci

Se la tua presa elettrica non funziona, chiama al numero dedicato e richiedi un pronto intervento elettricista per risolvere tutti i problemi della tua presa elettrica e qualsiasi altro servizio di elettricista di cui potresti aver bisogno. Il team di tecnici con cui collaboriamo è pronto ad aiutarti con tutte le tue esigenze di riparazione e installazione elettrica. Anche nel caso in cui hai a che fare con un’emergenza idraulico o fabbro pui rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Idraulico Rimini e Pronto Intervento Fabbro Rimini.

CHIAMA 05411648240