skip to Main Content
blank

Perché il mio interruttore automatico continua a scattare?

Un interruttore elettrico è un dispositivo di commutazione che può essere azionato automaticamente o manualmente per il controllo e la protezione del sistema di alimentazione elettrica e dei dispositivi elettrici ad esso collegati. L’interruttore automatico scatta quando passa troppa elettricità o quando non è in grado di gestire il carico di corrente in eccesso. Ciò significa che il flusso di elettricità viene interrotto per evitare che i circuiti si surriscaldino o causino ulteriori danni. Se non ci fossero stati gli interruttori automatici, gli incendi domestici sarebbero stati un problema abbastanza comune.

Quando un interruttore di circuito scatta, è necessario uscire o scendere nel seminterrato, ovunque si trovi l’interruttore, e riattivare l’alimentazione. È importante che venga prestata attenzione spaziale quando l’interruttore di circuito è progettato in modo da produrre un’interruzione sicura dell’arco durante il funzionamento dell’interruttore di circuito.

Anche se l’intervento degli interruttori automatici garantisce la sicurezza, può diventare piuttosto frustrante sperimentarli costantemente e riattivare l’alimentazione ripetutamente.

Sovraccarico del circuito

Interruttore Automatico

Un sovraccarico del circuito è uno dei motivi principali per cui gli interruttori automatici scattano costantemente. Ciò si verifica quando si desidera che un particolare circuito fornisca più elettricità della sua capacità effettiva. Questo porterà al surriscaldamento del circuito che mette a rischio tutti gli apparecchi elettrici collegati al circuito.

Ad esempio, se il televisore è collegato al circuito che in realtà necessita di 15 ampere ma ora ne utilizza 20, il circuito del sistema televisivo si frigge e si danneggia. L’interruttore automatico scatta per impedire che ciò accada, potenzialmente anche prevenendo un grave incendio.

Puoi risolvere questo problema provando a ridistribuire i tuoi dispositivi elettrici e tenerli lontani dagli stessi circuiti. È anche possibile spegnere alcuni dispositivi per ridurre il carico elettrico sull’interruttore.

Corto circuito

Un altro motivo comune per cui gli interruttori automatici scattano è un cortocircuito, che è più pericoloso di un circuito sovraccarico. Un cortocircuito si verifica quando un filo “caldo” entra in contatto con un “filo neutro” in una delle prese elettriche. Ogni volta che ciò accade, una grande quantità di corrente fluirà attraverso il circuito, creando più calore di quello che il circuito può sopportare. Quando ciò accade, l’interruttore scatta, interrompendo il circuito per prevenire eventi pericolosi come un incendio.

I cortocircuiti possono verificarsi per una serie di motivi, come un cablaggio difettoso o una connessione allentata. È possibile identificare un cortocircuito da un odore di bruciato che di solito viene lasciato intorno all’interruttore. Inoltre, potresti anche notare uno scolorimento marrone o nero intorno ad esso.

Ground Fault

Le sovratensioni di guasto a terra sono simili ai cortocircuiti. Si verificano quando un filo caldo tocca un filo di terra fatto di rame nudo o il lato di una scatola di derivazione metallica che è collegata al filo di terra. Ciò farà passare più elettricità che il circuito non può gestire. L’interruttore interviene per proteggere il circuito e gli apparecchi dal surriscaldamento o da potenziali incendi.

Quando si verificano picchi di guasto a terra, è possibile identificarli attraverso uno scolorimento intorno alla presa. Se eviti o trascuri qualcuno di questi problemi, stai mettendo a grave rischio la sicurezza della tua casa e dei tuoi cari. Se si verificano frequenti interventi degli interruttori automatici, è tempo di chiamare i professionisti per indagare sul problema. Non cercare di gestire questo problema da solo.

Hai bisogno di aiuto con il tuo interruttore automatico?

La nostra raccomandazione numero uno con l’elettricità è di chiamarci e chiedere a uno dei elettricisti a Rimini con cui collaboriamo altamente qualificati e competenti di visitare la tua casa per prendere queste decisioni. La sicurezza prima, sempre !!! Se non sei sicuro di quale dei problemi sopra elencati stia causando l’intervento dell’interruttore automatico e desideri intervento in loco con gli interruttori automatici o per verificare il cablaggio, contatta Elettricista Rimini!

Chiamaci al 05411648240!