skip to Main Content
blank

Devo aggiornare il mio quadro elettrico?

Quadro ElettricoIl pannello di servizio elettrico della tua casa è costituito da una serie di interruttori e fusibili che ti consentono di controllare tutti i componenti elettrici della tua casa. Il quadro elettrico divide tutta l’energia elettrica in diversi circuiti, ognuno dei quali è protetto da un interruttore automatico.

Gli interruttori automatici possono essere piuttosto volubili e sensibili a vari fattori. Ecco i segnali che il pannello di servizio elettrico di casa tua potrebbe aver bisogno di un aggiornamento.

Vantaggi dell’aggiornamento del quadro elettrico

Nel corso degli anni, le persone hanno escogitato nuovi modi più sicuri per fornire elettricità alle case e uno di questi sistemi potenziati è un pannello elettrico più efficace. L’aggiornamento del quadro elettrico può aiutare la tua casa a essere più sicura da circuiti sovraccarichi e incendi elettrici, oltre a risparmiare denaro, rendere la tua casa più rispettosa dell’ambiente e risparmiare tempo.

Che cos’è un quadro elettrico?

Il pannello elettrico di casa tua è il punto di connessione centrale della tua casa alla rete elettrica comunale. Divide l’elettricità per distribuirla in tutta la casa attraverso una serie di fusibili o interruttori che regolano la quantità di elettricità inviata attraverso ciascun circuito. Il quadro elettrico è spesso chiamato scatola dei fusibili o scatola degli interruttori e di solito si trova in un garage o in un ripostiglio.

Perché dovrei aggiornare il mio quadro elettrico?

1. Problemi di cablaggio difettosi

Il cablaggio difettoso è una delle principali cause di incendi residenziali a Rimini. Il rischio di un incendio causato da un cablaggio difettoso aumenta notevolmente in base all’età della tua casa. I cavi meno recenti potrebbero non essere conformi al codice e l’isolamento del filo e altri materiali tendono a deteriorarsi nel tempo. Chiedi a un elettricista professionista di ispezionare i cavi nel quadro elettrico e in tutta la casa.

2. Sostituzione dei fusibili con interruttori automatici

I fusibili e gli interruttori automatici svolgono entrambi essenzialmente la stessa funzione: impediscono il corto circuito o il sovraccarico interrompendo le correnti elettriche che convogliano verso qualsiasi dispositivo collegato. I fusibili, tuttavia, sono monouso. Quando rilevano che una corrente scorre a un livello troppo alto, il fusibile si scioglierà, interrompendo il flusso di elettricità. Gli interruttori automatici devono semplicemente essere ripristinati.

Sebbene non ci sia nulla di particolarmente sbagliato nei fusibili, sono obsoleti; progettato per un’età in cui le case non avevano così tante cose collegate alle prese elettriche. In questi giorni, le micce possono effettivamente rappresentare un rischio di incendio e molte compagnie assicurative si rifiuteranno effettivamente di assicurare case che usano ancora micce.

3. Uso eccessivo di prolunghe e prese multiple

Se ti trovi a collegare quasi tutto in una presa di corrente tramite prese multiple e prolunghe, è una buona idea aggiornare il tuo quadri elettrici. È possibile consentire a ciascun circuito di funzionare direttamente dal pannello o installare una nuova presa e circuito elettrici, riducendo al minimo il rischio di incendio.

Se sei interessato a scoprire di più sul motivo per cui dovresti aggiornare il tuo quadro elettrico o per discutere di uno qualsiasi dei nostri servizi residenziali o commerciali, contatta un elettricista a Rimini al 05411648240. Gli elettricisti certificati con cui collaboriamo possono aiutare con progetti elettrici di ogni dimensione in tutto il Rimini e provincia.