10 segni silenziosi che indicano che la tua casa ha un…
5 danni che puoi ottenere da lavori elettrici fai-da-te
Pericoli di lavorare elettrici fai da te
In poche parole, l’elettricità è molto pericolosa. Anche se hai esperienza con le riparazioni domestiche di base, non dovresti tentare un lavoro elettrico senza lavorare con un elettricista professionista. Un errore potrebbe causare un cortocircuito e innescare un incendio in casa o potresti fulminarti, causando gravi lesioni o addirittura la morte. Risparmiare pochi dollari facendolo da soli non vale il rischio per la sicurezza per te, la tua famiglia e la tua casa. Ecco alcuni potenziali pericoli del lavoro elettrico fai-da-te:
Utilizzo di un cavo di dimensioni sbagliate per un circuito.
Il cavo elettrico è disponibile in diversi spessori. Generalmente, fili più spessi possono gestire più corrente elettrica. Se si utilizza un filo troppo piccolo su un circuito che genera più elettricità di quanta ne possa sopportare, il filo si surriscalda e va in corto circuito prima che si attivi il fusibile dell’interruttore. Questo è un pericolo di incendio.
Fili tagliati o spellati della lunghezza sbagliata
I cavi tagliati troppo corti rendono i collegamenti difficili e pericolosi. Inoltre, il codice elettrico è specifico per la lunghezza dei cavi spelati che sono effettivamente collegati agli interruttori e alle prese. Troppo filo spellato esposto all’interno della scatola elettrica può causare grossi problemi.
Installazione difettosa di prese
La maggior parte delle case più vecchie non ha fili di terra nelle posizioni delle prese. È noto che i novellini cambiano l’uscita a 2 poli per una a 3 poli senza terra. Non solo questo codice violato, in caso di cortocircuito la piastra di copertura si ecciterà con l’elettricità e causerà uno shock mortale.
Utilizzo di un fusibile di dimensioni sbagliate
Lo scopo del fusibile è quello di interrompere il circuito elettrico se funziona al di sopra di ciò che è considerato sicuro. Sono progettati per proteggere il tuo impianto elettrico e la tua casa. Se si inserisce un fusibile di dimensioni sbagliate, si potrebbe danneggiare l’efficacia, facendo sì che il fusibile non interrompa il circuito e questo è un grave pericolo di incendio.
Confondere i fili caldi e neutri durante l’installazione di una presa
Se il filo caldo è collegato al terminale neutro di una presa, si potrebbe subire uno shock grave. È difficile rilevare questo errore finché qualcuno non viene ferito in modo pericoloso perché le luci e altri dispositivi elettrici continueranno a funzionare.
Stai al sicuro e chiama un elettricista professionista.
Una causa molto comune di incendi domestici è dovuta agli incendi elettrici. Il cablaggio difettoso è la causa numero uno di questi incendi. A volte è perché il vecchio cablaggio si è consumato oa causa di una cattiva installazione. I segni di cablaggio difettoso includono: i fusibili sembrano sempre saltare, un odore di bruciato proveniente da elettrodomestici o prese, prese a muro scolorite, scintillanti o calde o luci tremolanti.
Se vivi in una vecchia casa e hai notato segni di scarso lavoro elettrico, dovresti chiamare subito un elettricista a Rimini professionista per riparazioni domestiche. Più a lungo aspetta, più metti te stesso e la tua casa a un reale rischio per la sicurezza.