skip to Main Content

Identificazione del cablaggio difettoso

Identificazione del cablaggio difettoso e quando chiamare un elettricista  

Identificazione del cablaggio difettosoGli impianti elettrici sono soggetti a molti guasti a causa dell’uso eccessivo nel corso degli anni e il cablaggio difettoso è uno di questi.

La parte difficile è che il cablaggio elettrico difettoso non è sempre facile da individuare e potresti scoprirlo solo dopo aver subito danni ai tuoi elettrodomestici o da qualcuno della famiglia. Questo perché di solito i guasti restano dietro le pareti o nel quadro elettrico che un profano non aprirebbe quasi mai. Solo dopo un’ispezione elettrica completa, questi problemi sono rilevabili.

Tuttavia, ci sono ancora alcune cose che si qualificano come segni di cablaggio elettrico difettoso, quindi se li noti, chiama immediatamente un elettricista.

1. Interventi frequenti dell’interruttore o fusibili bruciati

Gli interruttori automatici svolgono un ruolo molto importante nel mantenere le proprietà e la vita delle persone al sicuro. Lo scopo di un interruttore automatico è prevenire la folgorazione e gli incendi in caso di perdita di energia elettrica interrompendo l’alimentazione alla fonte della perdita. Quando ciò accade, l’interruttore scatta e deve essere ripristinato una volta che l’impianto elettrico è di nuovo sicuro. Allo stesso modo, i fusibili si bruciano e interrompono l’alimentazione in caso di perdite di corrente.

Fusibili bruciati frequentemente e interruttori automatici che scattano possono essere un segnale importante che ti dice che il cablaggio della tua casa è difettoso e deve essere ispezionato e riparato da un tecnico del settore.

2. Luci tremolanti

Se le tue luci sono traballanti o il loro livello di luminosità continua a cambiare ogni volta che colleghi un apparecchio ad alta tensione, significa che il cablaggio non può sopportare il carico dell’apparecchio e delle luci contemporaneamente. Mentre lo sfarfallio occasionale delle luci non è nulla di cui preoccuparsi, se ciò accade più spesso significa che hai un cablaggio difettoso e obsoleto che deve essere sostituito.

3. Scolorimento sulle prese

Il surriscaldamento del cablaggio dietro gli interruttori e le prese fa scolorire le prese. Questo è uno dei segni più evidenti di cablaggio elettrico difettoso e dovrebbe essere preso molto sul serio, poiché una connessione allentata potrebbe causare una scintilla nel cablaggio con conseguente piccolo incendio e quindi scolorimento. Se ignorato per un periodo di tempo prolungato, questo incendio potrebbe essere potenzialmente mortale.

4. Shock al tatto o odore di bruciato

Un indicatore molto reale che la tua casa ha un cattivo cablaggio elettrico è quando ricevi una leggera scossa all’accensione o allo spegnimento di un interruttore. Questo non è niente da ignorare.

Allo stesso modo, un altro segno molto evidente è un odore di bruciato. Il cablaggio bruciato o corto ha un odore distinto. Se avverti lo shock al tatto o un odore di bruciato, chiedi a un elettricista di ispezionare il cablaggio elettrico della tua casa per renderlo sicuro da usare ancora una volta.

Avvolgendo

Il cablaggio elettrico difettoso è un problema serio e accade più spesso nelle case più vecchie. Tuttavia, potrebbe essere possibile che la tua casa sia stata costruita non molto tempo fa, ma il cablaggio non è stato realizzato per essere all’altezza dei codici di sicurezza. In ogni caso, è sempre consigliabile far ispezionare il tuo impianto elettrico per guasti elettrici prima di trasferirti in una nuova proprietà.

Cosa fare se la presa elettrica smette di funzionare

Molti proprietari di case non sanno molto del funzionamento interno dell’impianto elettrico della loro casa. Una presa elettrica rotta è un problema comune che la maggior parte delle persone incontrerà ad un certo punto. La tua presa elettrica non funziona?

Ci sono alcune cose che puoi provare in sicurezza a casa, ma è meglio rivolgersi ad un elettricista per diagnosticare e risolvere qualsiasi problema elettrico che potresti riscontrare. Continua a leggere se desideri saperne di più su come riparare una presa elettrica.

Controllare l’interruttore automatico

Se c’è troppo flusso di elettricità diretto alla presa, l’interruttore a cui è collegato scatterà e si spegnerà per evitare che si surriscaldi e provochi un incendio. Nel caso in cui l’interruzione viene spostata in posizione off, ribaltala semplicemente all’indietro per risolvere il problema.

Cavi elettrici

Se la tua casa utilizza fusibili anziché interruttori automatici, devi controllare la scatola dei fusibili. Cerca eventuali micce che sembrano fuse o che hanno un involucro di vetro con un colore strano. Una volta trovato il fusibile bruciato, sostituirlo con uno nuovo.

Presa GFCI scattata

GFCI, che sta per interruttore di guasto a terra, è una presa progettata per spegnersi automaticamente quando viene rilevato un cortocircuito.

Li troverai principalmente vicino ad aree con acqua, tra cui un bagno, una cucina o all’esterno. Hanno sempre pulsanti facilmente identificabili etichettati “test” e reset”.

Uscite bruciate

In alcuni casi, una forte corrente elettrica può provocare un incendio in una presa. Smetterà di funzionare e potresti vedere alcuni segni di plastica annerita all’esterno della presa. Se noti questo, l’intera presa dovrà essere sostituita. Ciò significa anche che la tua casa potrebbe essere in pericolo e dovresti far gestire immediatamente il problema da un elettricista qualificato.

Presa semi calda

A volte le prese hanno una spina controllata da un interruttore a muro. Se non ricevi alimentazione da una delle tue prese, prova a capovolgere un interruttore a muro per vedere se ciò consente all’elettricità di iniziare a fluire verso la tua presa. Sulla maggior parte dei modelli, è la spina inferiore collegata a un interruttore.

Fili sciolti

Un cablaggio allentato può spesso causare il malfunzionamento di una presa. Per verificare questo problema, la presa deve essere svitata dal muro. Si consiglia vivamente di rivolgersi ad un elettricista per gestire questo compito potenzialmente pericoloso. L’elettricista può estrarre la presa dal muro e vedere se è necessario stringere, spellare o sostituire completamente i cavi.

Prese difettose

Succede raramente, ma a volte la tua presa è difettosa e deve solo essere sostituita. Se hai provato tutte le altre opzioni descritte sopra e ancora non riesci a estrarre l’elettricità dalla presa, potrebbe essere il momento di procedere con la sostituzione.

Contattaci

Se la tua presa elettrica non funziona, chiama al numero dedicato e richiedi un pronto intervento elettricista per risolvere tutti i problemi della tua presa elettrica e qualsiasi altro servizio di elettricista di cui potresti aver bisogno. Il team di tecnici con cui collaboriamo è pronto ad aiutarti con tutte le tue esigenze di riparazione e installazione elettrica. Anche nel caso in cui hai a che fare con un’emergenza idraulico o fabbro pui rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Idraulico Rimini e Pronto Intervento Fabbro Rimini.

CHIAMA 05411648240